Passione

Aforismi

William Godwin

Forse non c’è nulla che abbia contribuito all’introduzione e alla perpetuazione della bigotteria nel mondo più delle dottrine della religione cristiana.
I vizi dei giovani derivano non dalla natura, che non ha colpe, che è una madre egualmente generosa con tutti i suoi figli, bensì da difetti dell’educazione.
Il governo è stato concepito per eliminare l’ingiustizia, ma il suo effetto è stato di darle corpo, e di perpetuarla.
Il governo, in quanto imposto all’umanità dai suoi vizi, è stato parimenti generato dalla sua ignoranza e dai suoi errori.
Il vero oggetto dell'educazione, come quello d'ogni altra morale disciplina, è la formazione della felicità.
L'istituzione politica è particolarmente forte là dove l’efficacia dell’educazione è deficiente, cioè nell’ampiezza del raggio d’azione.
La democrazia restituisce all’uomo la coscienza del proprio valore, gli insegna, con l’eliminazione dell’autorità e dell’oppressione, ad ascoltare soli i dettami della ragione, gli dà la sicurezza che gli consente di trattare gli altri uomini come suoi simili, e lo porta a considerarli non più nemici contro i quali deve stare in guardia ma fratelli che ha il dovere morale di aiutare.
La felicità della specie umana è l’obiettivo più desiderabile che la scienza dell’uomo possa perseguire, e fra tutte le forme di felicità il primo posto va a quella intellettuale e morale. I più potenti nemici di questa felicità sono i governanti incapaci e corrotti.
Rendi gli uomini saggi, e con quell'operazione li renderai liberi. Le libertà civili seguono come conseguenza di ciò; nessun potere usurpato può resistere contro l'artiglieria dell'opinione.
Se le persone non fossero accecate dallo zelo religioso, si renderebbero conto delle imperfezioni delle loro guide spirituali, disprezzandole.
Vi è un solo potere al quale posso prestare un’obbedienza convinta: la decisione della mia intelligenza, il comando della mia coscienza.